Ci siamo resi conto che la lotta alle avversità delle nostre povere api, non si può fare senza una appropriata formazione ed informazione. E’ ormai pesante il sospetto che anche il coleottero Aethina Tumida, così come la Vespa Vellutina, presto o tardi arriveranno anche nella nostra Regione. Come possiamo pensare di fare fronte a queste nuove avversità, dopo una così pesante stagione come quella appena conclusa, se non conosciamo il nemico?

La formazione e la conoscenza dei comportamenti, delle caratteristiche e delle abitudini di questi animali, diventa quindi determinante per non trovarci, ancora una volta, a piangere sul latte versato. Sapere cosa e come si può fare per prevenire o, se siamo sfortunati, per combattere questi nuovi insetti, è determinante per ogniuno di noi, ma anche per l’intera comunità degli apicoltori. In questa “guerra”, se uno sbaglia, indebolisce la posizione di tutti.

E’ necessario, così come per la varroa, essere uniti e coordinati. Fare i trattamenti e prendere le dovute precauzioni TUTTI INSIEME, se non vogliamo trovarci in difficoltà ancora più grosse.

Il Consorzio degli Apicoltori di Gorizia, con la nostra collaborazione, ha organizzato questo incontro che è importantissimo. Sfruttiamolo e cerchiamo di imparare il più possibile.

Ci vediamo sabato, attenti ed agguerriti.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA

Noi prima di tutto, vogliamo bene alle nostre api.

Alessandro

SEMINARIO FORMATIVO A GRADISCA D’ISONZO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *