Grazie alla partecipazione di bravi fotografi il concorso ha avuto un grande successo. Numerosi sono stati i partecipanti e molte le opere, tutte molto interessanti. Il livello della professionalità che hanno dimostrato è così elevato che anche la giuria ha avuto le sue difficoltà a definire una graduatoria.

                Sarebbe stato molto bello organizzare un momento di confronto sulle varie tecniche utilizzate e sui temi che affliggono il nostro ambiente. Avremmo voluto organizzare un convegno e dare il giusto risalto a tutti i partecipanti, e festeggiare insieme i vincitori. Ma questo purtroppo non è possibile. La situazione non è ancora chiara e organizzare un evento con spostamenti di persone ed incontri è ancora troppo complicato.

                Siamo quindi costretti, purtroppo, a dare conto dei risultati attraverso un “freddo” comunicato e senza poter dare così tanta visibilità ai migliori, senza che un gioioso scambio di idee ed esperienze possa arricchire tutti noi.

                Sono stati necessari diversi consulti e molti giorni per definire una graduatoria, e con molte difficoltà la classifica finale è risultata la seguente:

1° classificato    “bee at work” Sig. Falcomatà Andrea                  Bolzano

Bee at work

2° classificato    ” il lavoro delle api nel vigneto” Sig.ra Monticolo Anna                   Gorizia

Il lavoro delle api nel vigneto

3° classificato    “api su fiori di biancospino” Sig. Gabrielli Carlo                           Arezzo

api su fiori di biancospino

3° classificato    ” un apicoltore al lavoro” Sig. De Zotti Nicholas                     Pordenone

un apicoltore al lavoro

La giuria ha assegnato due terzi posti, a dimostrazione dell’alto livello delle opere presentate, ma anche a conferma che chi non è riuscito ad entrare nelle prime posizioni ha raggiunto comunque un livello elevato e non deve per questo sentirsi sminuito. Non abbiamo voluto fare una classifica, perché per noi tutti gli altri sono da considerare arrivati al quarto posto.

Di seguito le altre foto in concorso. Grazie per avere partecipato e un caloroso arrivederci alla prossima edizione.

_______________________________________________________________________________

Dopo un lungo periodo durante il quale gli incontri ed i contatti per un proficuo scambio di esperienze è stato del tutto annuallato, la nostra Associazione ha deciso di lanciare una nuova iniziativa. Non ci permetterà, almeno per adesso di incontrarci numerosi, ma ci darà una opportunità per svolgere una attività tutti insieme, ovunque noi e voi siate. In questo periodo di isolamento forzato, il nostro pensiero è rivolto alle opportunità, alle cose che vorremmo fare, a quelle che cercheremo di migliorare. Così ogni uno di noi si è fatto un programma di quello che farà appena possibile, ma intanto….

Intanto proviamo a cimentarci con la macchina fotografica, anche con il cellulare, se vi va !

La nostra Associazione lancia un Concorso Fotografico !! L’intento è quello di attirare l’attenzione di tutti sulla fragilità della vita delle nostre api e del territorio intero, compresso tra l’esigenza di produrre e la necessità di attuare soluzioni più vicine alla natura.

Il titolo del concorso è il seguente: la vita delle api per la conservazione della biodiversità e del territorio

Con questa iniziativa l’Associazione intende:

  1. Attirare l’attenzione sull’importanza della tutela delle api locali come soggetti indispensabili per la vita.
  2.  Promuovere una corretta gestione dell’apicoltura per la conservazione ed il recupero di una naturale biodiversità.
  3. Porre l’attenzione sull’impatto che hanno le attività dell’uomo sugli ecosistemi naturali e la capacità degli stessi di resistere o adattarsi.
  4. Valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale del territorio, anche per il rilancio di un turismo lento che apprezza le piccole cose.

Così, grazie anche al supporto che ci hanno offerto alcune primarie aziende del settore, e precisamente:

ALS Global SpA www.alsglobal.it

ALVEIS By Chemicals Laif www.alveis.it

COMARO snc www.comaro.it

EUROVETRO srl www.euroglass.it

LEGA Italy www.legaitaly.com

OTTOLINA Apicoltura www.ottolinamiele.com

La partecipazione al concorso è aperta a tutti ed i premi sono interessanti. Se vuoi partecipare scarica qui il regolamento, la domanda di partecipazione.