Dopo un lungo periodo durante il quale gli incontri ed i contatti per un proficuo scambio di esperienze è stato del tutto annuallato, la nostra Associazione ha deciso di lanciare una nuova iniziativa. Non ci permetterà, almeno per adesso di incontrarci numerosi, ma ci darà una opportunità per svolgere una attività tutti insieme, ovunque noi e voi siate. In questo periodo di isolamento forzato, il nostro pensiero è rivolto alle opportunità, alle cose che vorremmo fare, a quelle che cercheremo di migliorare. Così ogni uno di noi si è fatto un programma di quello che farà appena possibile, ma intanto….

Intanto proviamo a cimentarci con la macchina fotografica, anche con il cellulare, se vi va !

La nostra Associazione lancia un Concorso Fotografico !! L’intento è quello di attirare l’attenzione di tutti sulla fragilità della vita delle nostre api e del territorio intero, compresso tra l’esigenza di produrre e la necessità di attuare soluzioni più vicine alla natura.

Il titolo del concorso è il seguente: la vita delle api per la conservazione della biodiversità e del territorio

Con questa iniziativa l’Associazione intende:

  1. Attirare l’attenzione sull’importanza della tutela delle api locali come soggetti indispensabili per la vita.
  2.  Promuovere una corretta gestione dell’apicoltura per la conservazione ed il recupero di una naturale biodiversità.
  3. Porre l’attenzione sull’impatto che hanno le attività dell’uomo sugli ecosistemi naturali e la capacità degli stessi di resistere o adattarsi.
  4. Valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale del territorio, anche per il rilancio di un turismo lento che apprezza le piccole cose.

Così, grazie anche al supporto che ci hanno offerto alcune primarie aziende del settore, e precisamente:

ALS Global SpA www.alsglobal.it

ALVEIS By Chemicals Laif www.alveis.it

COMARO snc www.comaro.it

EUROVETRO srl www.euroglass.it

LEGA Italy www.legaitaly.com

OTTOLINA Apicoltura www.ottolinamiele.com

La partecipazione al concorso è aperta a tutti ed i premi sono interessanti. Se vuoi partecipare scarica qui il regolamento, la domanda di partecipazione.