Siamo finalmente riusciti !! Dopo un lungo lavoro per il doveroso aggiornamento dello statuto alle nuove norme sul Terzo Settore, abbiamo provveduto a registrare la nostra Associazione nel registro ufficiale delle Associazioni di Promozione Sociale (APS). Con la notifica che ci ha inviato la Regione, siamo ora una vera Associazione.

Il nostro Codice Fiscale è : 94130790309

Tutto è però come prima, lo spirito e la voglia di trovare un nuovo modo di condurre l’apicoltura in maniera sostenibile e con le api locali, che bene si adattano al lavoro nei nostri climi. Le difficoltà non mancano, ma l’entusiasmo e la voglia di fare bene sono quelli di sempre. Chi vuole unirsi a noi è sempre il benvenuto, anche solamente per dare una occhiata o curiosare le sperimentazioni che stiamo conducendo.

Contattateci !

info@apecarnica.it

Una nuova associazione tra apicoltori di nazioni confinanti è “sfarfallata” da poco. Tre lingue diverse che si comprendono, hanno il loro punto d’unione, si riconoscono nei valori della natura e nel rispetto per l’ambiente. Il minimo comune denominatore di tutti è il mestiere dell’apicoltore: mai potrà essere meccanizzato!

Apicoltori e api manterranno un intimo contatto scambiandosi gli odori e gli umori. Osserveranno uniti i fenomeni straordinari che sfuggono a qualsiasi altro occhio e questo li arricchirà e li farà diventare più sensibili nei confronti dell’intera natura. Capiranno che qualsiasi cosa turbi l’equilibrio ambientale si rifletterà su tutti i componenti degli ecosistemi danneggiandoli. L’unione e la passione si sà fanno la differenza.

Il terzo fattore irrinunciabile è la cultura, non confinata e fine a se stessa, ma condivisa e diffusa con un linguaggio comprensibile e semplice. Questo assist porta ai giovani e alle scuole. Da loro deve partire il recupero di un ambiente unico e straordinario che abbiamo in questi anni pesantemente degradato. Se le sappiamo leggere le api hanno numerose cose da insegnarci: innanzitutto sono una società dove il l’Io è al servizio del Noi.

Da questi valori nasce la nostra Associazione. Ambiente, natura, rispetto, ape, apicoltori, unione, condivisione, scuola, giovani, senza confini: questi sono i nostri mattoni!

CLICCA QUI PER SCARICARE LO STATUTO AGGIORNATO DELL’ASSOCIAZIONE