Secondo incontro in apiario, grande successo

Sabato 7 luglio abbiamo avuto il secondo incontro in apiario con l’esperto apistico Valentino Morassutto.

Bello ed interessante è dire poco !!  Abbiamo analizzato le varie possibilità di preparazione alla stagione estiva ed alla applicazione dei vari trattamenti necessari che dovranno essere messi in atto.

Ancora una volta si è sottolineato come i trattamenti siano una cosa impostante e delicata che va presa sul serio. Le indicazioni del LAR e le modalità sono il punto di riferimento per una pratica che dovrebbe essere condotta in accordo tra tutti gli apicoltori per ottenere i migliori risultati. Quindi non dimenticate, se decidete di inserire le “strisce” di “Apitraz ( come consigliato anche dal Consorzio Apicoltori di Udine) non andate oltre il 25 luglio !!

Naturalmente abbiamo  approfondito anche soluzioni tecniche come il blocco di covata con il confinamento della regina.

La mattinata è passata velocemente, e le domande sono state tantissime, ma per fortuna ad ogniuna di queste c’era la giusta risposta. Quindi adesso facciamo bene i “compiti per le vacanza” dopo una stagione un po’ combattuta e, come sempre, molto faticosa.

Con questo incontro si è esaurito il programma dell’Associazione prima della pausa estiva. Il prossimo appuntamento sarà il 4 agosto a Stella (fraz. di Tarcento) nell’ambito della manifestazione organizzata dall’Associazione “in Stella” che ci ha invitati per una serata di confronto e informazione. Vi manderemo migliori dettagli.

Nel frattempo un caloroso BUONE VACANZE A TUTTI

IMG_2509[1]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>