Prima Festa per Sant’Ambrogio, Patrono di tutti gli apicoltori

Non è stato facile, ma alla fine ci siamo riusciti !!

Il giorno 7 dicembre prossimo si festeggerà Sant’Ambrogio, Patrono di tutti gli apicoltori. Lo festeggeremo a Bueriis, fraz. di Magnano in Riviera (UD) alle ore 18.00

invito sant’Ambrogio 2018

Ebbene sì, Sant’Ambrogio è il nostro Patrono, e questo lo si può vedere anche in molte delle immagini che rappresentano il Santo che fu Vescovo di Milano.

sant'Ambrogio 2 sant'Ambrogio 3

Pochi però sanno perchè Sant’Ambrogio è diventato il Patrono degli apicoltori. La storia ci rimanda due aneddoti.

Il primo racconta che quando il Santo era ancora bambino, mentre dormiva, uno sciame di api era entrato nella sua bocca  e poi ne era uscito senza arrecare lui nessun danno. Il padre, impressionato dall’accaduto, aveva esclamato che quello era sicuramente un segno.

Il secondo ci racconta della dolcezza delle parole del Santo, particolarmente per la sua funzione di mediatore durante le vicende della sua Milano. Parole così dolci che venivano paragonate al  miele delle api.

Così, o forse per altri motivazioni che non sono arrivate fino a noi, ad un certo punto gli artisti hanno inziato a rappresentare il Santo con in mano il bugno villico, in uso nell’apicoltura dell’epoca.

In tutti i casi noi quest’anno facciamo una festa tutti insieme e, vi assicuro, sarà una bella serata con alcune soprese piacevoli ed interessanti. L’invito è esteso a tutte le apicoltrici, gli apicoltori con parenti ed amici. Non dimenticate di contattare il vostro Consorzio o la vostra Associazione di riferimento per dare l’adesione. I posti riscaldati, putroppo, sono solamente 150 o poco più.

Vi aspettiamo

sant'Ambrogio 1

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>