Incontro con Paolo Fontana

IMG_3121

Questo ultimo venerdì del mese è stato veramente eccezionale !! L’incontro con l’entomologo Paolo Fontana è stato interessante e molto chiarificatore. Egli ci ha spiegato bene perchè le api sono animali selvatici e perchè più sono adattate al territorio e meglio stanno in salute e forza. Non ci dobbiamo stupire se, dopo anni di “inquinamento” con regine provenienti da ogni parte del mondo, adesso la situazione è così complicata. Quest’anno poi, anche le condizioni climatiche ci hanno messo in grossissime difficoltà.

Noi con il nostro lavoro cerchiamo di recuperare quel tanto di “equilibrio naturale” che le api dovrebbero avere e i primi risultati si vedono.

Le indicazioni di Paolo sono state chiarissime, e si potrebbero riassumere parafrasando un vecchio detto :

“moglie e … api, dei paesi tuoi”

Così ci ha spiegato come la conduzione degli apiari va ripensata e che è necessario reimparare nuove tecniche e nuovi approcci. Per fortuna non è mai troppo tardi!!!

IMG_3123Per chi volesse iniziare a seguire i consigli di Paolo Fontana, per sua gentile consessione, di seguito la sua presentazione scaricabile liberamente.

Buon lavoro a tutti

Fontana Magnano in Riviera UD

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>