Incontri in apiario 2019

Anche quest’anno, nel nostro programma di incontri e scambio di esperienze, abbiamo organizzato alcuni momenti direttamente in apiario. Nell’arco della stagione osserveremo insieme con un esperto apistico, i vari aspetti che caratterizzano i momenti di sviluppo delle famiglie.  Gli incontri non sono solamente una lezione sulle tecniche e sulle api, ma anche dei momenti di interscambio con gli apicoltori più esperti che mettono la loro esperienza a disposizione di tutti. Così sabato abbiamo iniziato con una bellissima mattinata presso l’apiario di Rumiz Enrico a Peonis. Abbiamo iniziato verificando lo sviluppo delle varie famiglie all’inizio della primavera.

visita apiario RumizInteressante vedere insieme le differenze che caratterizzano le varie famiglie anche in relazione alla sottospecie, chi si sviluppa subito, quale invece si sviluppa con un po’ di più calma e tempo. In generale le famiglie che abbiamo osservato stanno tutte molto bene, sono popolose e con molta covata. Speriamo sia un buon auspicio per la intera stagione.

Alla fine tutti i 21 partecipanti sono stati contenti di quello che avevano visto e delle cose anche nuove che erano riusciti ad approfondire.

Un grazie di cuore va ad Enrico e la sua famiglia che, per concludere in bellezza, ci avevano preparato uno splendido banchetto al quale tutti ci siamo rifocillati.

Prossimo incontro in apiario sabato 13 aprile presso l’apiario di Manzano a Tarcento, vi aspettiamo numerosi e pieni di curiosità e domande.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>