Il mese di aprile con eventi importanti

Il mese di aprile si è rilevato, ancora una volta, il mese intenso di inzio stagione che tutti ci aspettavamo, anche se con qualche difficoltà. La stagione è indietro rispetto ai tradizionali tempismi delle api, ed anche le fioriture sono in ritardo.

Ma noi abbiamo iniziato con la Assemblea dei Soci. Il giorno 13 ci siamo incontrati numerosi ed abbaimo ampiamente discusso sull’operato e sulle idee. Il bilancio consuntivo 2017 è stato approvato all’unanimità dopo una relazione del presidente che ha illustrato tutti i passaggi, anche difficili, della scorsa stagione. Tra la gestione della Stazione di fecondazione ed alcuni altri progetti che sono stati perfezionati e lanciati, la passata stagione ci ha riservato non poche discussioni, ma alla fine l’unità di intenti e la consapevolezza di avere profuso il massimo impegno, ci ha nuovamente rincuorati.

Il progetto della stagione che adesso inizia ci vede impegnati in alcune attività importanti che via via andremo a presentare. L’impegno sarà grosso e abbiamo bisogno della partecipazione e dell’aiuto di tutti. Anche il bilancio di previsione è stato approvato all’unanimità, con i migliori auspici per una buona riuscita di tutte le iniziative.

Intanto, già il giorno successivo, il 14 aprile, il tempo ci ha concesso la grazia, e siamo riusciti ad incontrarici in apiario per una bellissima ed interessantissima lezione dell’esperto Valentino Morassutto sul controllo della sciamatura. Le cose semplici, ma importanti che ci ha fatto notare e le tecniche di gestione sono determinanti per una corretta gestione dell’alveare. Grazie Valentino ! Speriamo tutti di poter ripetere questa felice esperienza al più presto.  Alla fine, un buon bicchiere e due fette di salame, hanno rinsaldato la partecipazione e l’amicizia.

A presto

incontro in apiario 14-04-2018

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>