Ecci arrivati al 21 ottobre, convegno di fine stagione

Bentrovati amici, vi avevamo detto di fissarvi la data perchè quest’anno vi avevamo promesso relatori di eccezzione, ed eccoci qui !! Anche questa stagione è finita ed il nostro ormai tradizionale incontro in occasione della festa delle castagne è arrivato. Tutti hanno fatto il possibile per avere un buon risultato dalle loro api ma, ancora una volta, la fatica è stata tanta ma le soddisfazioni pochissime.  E così ci si pone delle domande:

abbiamo fatto giusto ?

avrei dovuto fare altro ?

La verità è che i grandi cambiamenti anche climatici, sono ormai evidenti e a risentirne sono tutti gli esseri viventi: le piane, gli animali ed anche le nostre api. Anzi i fattori sono molteplici e cumulativi. Basti pensare alla siccità prima della fioritura dell’acacia, che ne ha determinato una scarsa produzione di nettare, e la piovosità poi che ha causato la caduta di quei pochi fiori. Risultato ? ZERO produzione di miele, e questo per citare un solo episodio, un solo caso.

L’uso dei prodotti chimici, che si auspicava in riduzione, è invece in aumento con le ormai note conseguenze sulle nostre famiglie.

Quindi le cose da cambiare sono potenzialmente molte, e la nostra principale occupazione sta diventando “IMPARARE” o meglio “REIMPARARE” una nuova apicoltura e nuove tecniche.

Per questo i nostri relatori sono persone importanti, per la grande esperienza che ci portano sia dal mondo della scienza (Dott. Raffaele Dall’Olio) sia dalla esperienza diretta.( Sig. Giuseppe Morosin)

Non mancate quindi il prossimo 21 ottobre a Magnano in Riviera ore 15.00, cercheremo di dare il maggior numero di informazioni e di possibili strade.

Scarica qui la locandina invito con tutte le indicazioni

invito Convegno Associazione del 21 ottobre 2017

Vi aspettiamo numerosi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>