Convegno di fine stagione

Anche quest’anno abbiamo avuto il grande piacere di organizzare il nostro tradizionale convegno. E anche quest’anno la partecipazione è stata importante ed interessata. Un centinaio di apicoltori provenienti da tutta la Regione hanno ascoltato con interesse gli interventi dei relatori.

IMG_1953La cosa più simpatica è sicuramente stato lo scambio di opinioni e il dibattito che ha caratterizzato l’intero pomeriggio.

Le esperienze di un tecnico esperto come il Dott. Raffele Dall’Olio hanno appassionato i convenuti. Si sono ripercorse tutte le migliori tecniche di conduzione degli apiari in relazione all’uso corretto dei prodotti approvati, con un occhio di riguardo alle metodiche ed alle tempistiche.

IMG_1951Coinvolgente l’entusiasmo del Sig. Giuseppe Morosin. Con la sua grande passione ha fatto assaporare a tutti cosa vuol dire dedizione e passione per le api, e come questi piccoli insetti  possono veramente cambiare la vita delle persone che sanno ascoltare ed apprezzare ogni sussurro della natura. La sua esperienza in apididattica ha anche aperto uno spiraglio verso nuove opportunità anche di business per gli apicoltori che, come è noto, stanno vivendo annate di scarsa produzione di miele. Non solo miele, quindi, ma tutti i prodotti dell’alveare, devono diventare il “paniere delle offerte” che un apicoltore può gestire nella sua attività. In questi nuovi scenari non è trascurabile la sana relazione che può nascere tra api e bambini, e persone attente. Ovviamente ci vuole competenza e preparazione.  Preparazione che deve essere sicura e certificata.

IMG_1960Alla fine, come è ormai tradizione, molti di noi hanno continuato la serata apprezzando la buona cena a base di castagne presso la locale festa del paese.IMG_1957

Alla prossima occasione, quindi e buon lavoro !!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>