attività dell’associazione

Buon giorno amiche ed amici, e BUON ANNO !!

Avete passato bene le Feste ?  Spero proprio di si.  Sta iniziando un nuovo anno e una nuova stagione che, tutti noi, ci auguriamo possa essere un po’ migliore di quella appena passata, anzi, di tutte quelle che abbiamo vissuto negli ultimo 5 anni.  Non ci vorrebbe molto, la neve è arrivata, un po’ di pioggia per recuperare della siccità della scorsa estate, e poi …..  Un po’ di freddo a gennaio, come preludio ad una primavera mite e prolungata, come ormai manca da diverso tempo.

E’ evidente che, con l’aumentare delle difficoltà, l’unica medicina per continuare a fare questo bellissimo lavoro, è aumentare le competenze. Trovare ogni possibile soluzione per contrastare  le avversità che, lo sappiamo, non tenderanno a diminuire, ma putroppo a crescere. Anche la incredibile decisione della UE di confermare l’utilizzo del glifosato per altri 5 anni, appare quasi come un denigrare il lavoro degli apicoltori e di tutti coloro che si sono prodigati per raccogliere firme e documentazione. Nemmeno gli ultimi studi di laboratori indipendenti qualificati sono bastati a far vacillare le “certezze” di quelle persone. Forse sarebbe più corretto dire gli interessi delle multinazionali della chimica. Ma la cosa veramente sfacciata è la motivazione: non ci sarebbero studi sufficienti a confermare la pericolosità di questo prodotto.  Ci sentiamo veramente presi in giro!!

Ma, come sempre, non ci lasceremo abbattere dalle difficoltà. Cercheremo di fare meglio per cercare, tutti insieme, un po di energia e voglia di crescere.

Noi dell’Associazione per l’Ape Carnica Friulana abbiamo pensato che riprendere con attenzione le giuste tecniche apistiche, perfezionare le esperienze dei più evoluti, ricercare nuove strade, possano essere i percorsi per migliore e per continuare ad aiutare le nostre api e la natura. Per fare questo abbiamo pensato che predisporre un calendario degli eventi e degli appuntamenti possa essere un modo per dare a tutti l’opportunità di portare il loro contributo e accrescere il loro sapere. In questa attività abbiamo imparato che  non si sa mai abbastanza e che le cose cambiano in fretta.

Diapositiva1 Diapositiva2I dettagli di ogni evento li forniremo via via che la stagione prosegue.

Vi aspettiamo numerosi come portatori di idee che possano essere di stimolo per tutti noi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>