Volevamo che questo primo incontro importante dopo alcune stagioni condizionate dalla pandemia, fosse un grande evento. E così è stato !!

Bisogna veramente essere grati alla Famiglia Marzona per la splendida ospitalità. Grazie anche ad una inattesa splendida giornata di sole, non potevamo iniziare meglio di così !

La relazione del Dott. Raffaele Dall’Olio è stata precisa, diretta e senza ombre. La bravura di questo relatore, che conosciamo da anni, è stata la capacità di andare al nocciolo del problema senza mezzi termini e dati alla mano. Se qualcuno avesse avuto ancora dei dubbi, gli sono sicuramente stati fugati. L’apicoltura è una cosa molto seria e che deve essere sempre accompagnata da dati scientifici e osservazioni attente. Non si può fare di ogni erba un fascio. Dall’Olio ha così sottolineato l’importanza delle api locali ed ha spiegato perchè esse riescono sempre a fare la differenza, non solo nella produzione, ma molto di più nella capacità di resistere alle avversità. Che siano cambiamenti climatici, o anche avversità legate a parassiti e malattie, le api meglio ambientate sono capaci di avere performances migliori.

Questo si traduce direttamente in una maggiore redditività per l’apicoltore che le utilizza per la sua azienda.

La presentazione è stata così interessante che per due ore, nonostante fossero presenti 110 persone, non c’è stato nessun rumore, nessun disturbo. Nessuno ha perso nemmeno una battuta.

Torneremo su questi temi strategici.

Ma la grande partecipazione ci ha stimolato ad organizzare altri incontri così interessanti. Sappiamo che un numero sempre maggiore di apicoltori presta attenzione a questi importanti temi di grande attualità. Ancora una volta GRAZIE !

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

E’ importante iniziare bene una stagione, particolarmente se l’inverno è stato strano e difficile per le api come questo ultimo scorso.

Inoltre non si può pensare all’apicoltura solamente come “produzione di miele”, che seppure sia l’obiettivo primario, non deve essere l’unico.

Il Dott. Raffaele Dall’Olio ci accompagnerà in un percorso di approfondimento sulla autoproduzione delle regine.

Alla fine della mattinata i F.lli Marzona ci offriranno una grigliata per continuare a commentare il nostro lavoro, la nostra passione. Avremo spazio per scambiarci esperienze e per organizzare altre belle cose che potranno aiutarci nella conduzione ottimale delle mostre famiglie.

locandina-evento-11-marzo-2023-1