Le attività e le competenze che un apicoltore deve mettere in campo durante la stagione apistica sono molte e, in alcuni casi, anche molto delicate. Non sempre rimane il tempo per pensare ad altre cose e magari, ad acquisire nuove competenze e professionalità. In molti casi il lavoro degli apicolotri è orientato alla produzione del miele e della cera. Pochi si occupano anche del polline e della propoli, ma i prodotti dell’alveare sono anche altri e, soprattutto, i valori che possono aggiugersi all’offerta sul mercato possono essere anche diversi e molto remunerativi.

Così, alla fine di questa stagione che ha dato qualche bella soddisfazione ma anche qualche segno di preoccupazione, abbiamo organizzato, in collaborazione con l’Associazione Italiana Apiterapia, un interessante corso di formazione sull’APITERAPIA. I partecipanti riceveranno informazioni e conosceranno tecniche per proporre anche altri servizi che vanno oltre la sola produzione del lavoro delle api.

Il corso si svlogerà nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 novembre p.v. presso la sala riunioni dell’Azienda F.lli Comaro di Comaro Claudio e C. snc, via della Stazione 1/B 33010 Cassacco (UD), con relatori di primissimo livello:

Dr. Aristide Colonna : medico -chirurgo presidente Associazione Italiana Apiterapia

Sig. Francesco Collura : tecnico apistico consigliere Associazione Italiana Apiterapia

Il costo è di 220 € a partecipante. L’organizzazione offre:

  • due coffee break e un brunch per l’ora di pranzo nella giornata di sabato; un coffee break la domenica.
  • una dispensa per ogni iscritto;
  • l’attestato di partecipazione;
  • una borsa con il logo dell’Associazione Italiana Apiterapia.

Il corso è rivolto ad apicoltori, medici, naturopati, erboristi, infermieri, farmacisti, fitoterapeuti e a tutti coloro che per interesse vogliano acquisire informazioni sull’apiterapia. Durante il corso si parlerà dei prodotti dell’alveare con riferimenti pratici a tutti i disturbi che possono trovare giovamento con l’apiterapia in medicina integrativa. Si parlerà oltre che dei prodotti dell’alveare anche dell’apiario del benessere e della sua gestione. Verranno date informazioni teoriche sull’uso del veleno, pur rimanendo l’apipuntura di competenza medica. Il corso è impostato per acquisire informazioni utili per un corretto utilizzo dei prodotti dell’alveare e prendere spunti per lo sviluppo di una nuova imprenditoria nell’ambito della propria attività lavorativa. Sicurezza in caso di shock anafilattico.

PROGRAMMA DEL CORSO

SABATO 12 novembre 2022

9.00 – 11.00       Breve storia dell’Apiterapia – L’Apiterapia in Italia ed Europa – Il miele

11.00 – 11.30     Coffee break

11.30 – 13.00    Preparazione di un collirio – Massaggio detossicante con miele – Il polline

13.00 – 14.00    Brunch

14.30 – 16.30     Propoli – Pappa reale – Pane d’api – Cera – Larve di fuchi/regina – L’ape in toto

16.30 – 17.00     Coffee break

17.00 – 18.30    Buone pratiche apistiche – Apiario del benessere – La matematica ci racconta la natura (Fibonacci)

DOMENICA 13 novembre 2022

9.00 – 11.00       Il veleno e l’apipuntura – Potenzialità dell’Apiterapia e possibili sviluppi – Miele

1.00 – 11.30       Coffee break

11.30 – 13.30     Discussione – Consegna attestati

Per poter partecipare è necessario scaricare il seguente modulo e inviarlo a coniglio@apecarnica.it entro e non oltre il 4 novembre p.v. compilato in ogni sua parte unitamente alla copia della distinta del pagamento avvenuto a mezzo bonifico bancario sul conto dell’Associazione, IBAN: IT72J0306909606100000189328