Home

Una nuova associazione tra apicoltori di nazioni confinanti è “sfarfallata” da poco. Tre lingue diverse che si comprendono, hanno il loro punto d’unione, si riconoscono nei valori della natura e nel rispetto per l’ambiente. Il minimo comune denominatore di tutti è il mestiere dell’apicoltore: mai potrà essere meccanizzato!

Apicoltori e api manterranno un intimo contatto scambiandosi gli odori e gli umori. Osserveranno uniti i fenomeni straordinari che sfuggono a qualsiasi altro occhio e questo li arricchirà e li farà diventare più sensibili nei confronti dell’intera natura. Capiranno che qualsiasi cosa turbi l’equilibrio ambientale si rifletterà su tutti i componenti degli ecosistemi danneggiandoli. L’unione e la passione si sà fanno la differenza.

Il terzo fattore irrinunciabile è la cultura, non confinata e fine a se stessa, ma condivisa e diffusa con un linguaggio comprensibile e semplice. Questo assist porta ai giovani e alle scuole. Da loro deve partire il recupero di un ambiente unico e straordinario che abbiamo in questi anni pesantemente degradato. Se le sappiamo leggere le api hanno numerose cose da insegnarci: innanzitutto sono una società dove il l’Io è al servizio del Noi.

Da questi valori nasce la nostra Associazione. Ambiente, natura, rispetto, ape, apicoltori, unione, condivisione, scuola, giovani, senza confini: questi sono i nostri mattoni!

CLICCA QUI PER SCARICARE LO STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE

4 pensieri su “Home”

  1. Sono l’Autore del libro “Le Api – Biologia, allevamento, prodotti” edito dall’Edagricole.
    Sto predisponendo la quarta edizione e vorrei inserire ina foto di ape carnica (ora mancante). Ho visto sul vostro sito sono presenti alcune foto di ape carnica, posso utilizzarne una, naturalmente citando la fonte che mi vorrete indicare.
    Resto in attesa di una vostra comunicazione in merito.
    Cordiali saluti,
    Alberto Contessi

    1. Buon giorno Cotessi, le foto che sono sul nostro sito sono di vari autori, tutti nostri soci. direi però, che essendo le più belle state scattate dal nostro socio ed amico Alfredo Marson, potrebbe rivolgersi direttamente a lui scrivendo a info@fotoapi.com, sono sicuro che troverà le cose che cerca e la massima disponibilità.
      Può naturalmente, e ci farebbe piacere, citare il nostro sito e la nostra associazione.
      Grazie per l’interessamente e buon lavoro
      Alessandro Manzano

    1. Buon giorno Sig. Favero, io non ho scritto nessun libro, quindi credo che ci possa essere un errore. Forse si riferisce ad Alessandro Pistoia che ha scritto un bellissimo manuale sull’apicoltura. se così fosse mi faccia sapere che provo a recuperare una sua e-mail.
      Per quanto riguarda Contessi, tra i nostri soci c’è Renato contessi, non Alberto Contessi, e quindi non jo un riferimento da poterLe girare.
      Mi faccia sapere se posso essere utile in qualche altro modo.
      Buone Feste
      Alessandro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>