E’ utile per tutti noi sostenere la ricerca

Come sapete, la nostra Associazione collabora nel progetto SMART BEES coordinato dal nostro Laboratorio Apistico Regionale e dall’Univesità di Udine, grazie alla disponibilità del nostro socio Fiorenzo Gobbo che ha messo a disposizione della ricerca un suo apiario. La nostra partecipazione, in questa fase, si limita nell’aiutare Fiorenzo nelle eventuali operazioni, se lo ritiene necessario, e mettere a disposizione tutte le nostre misurazioni per le sperimentazioni e per il rilevamento dei dati.

Crediamo sia chiaro a tutti che maggiore è il numero delle informazioni che arrivano, più sono distribuite sul territorio, e maggiori sono le opportunità e i risultati che ci possiamo aspettare per lo sviluppo di una buona ricerca. La salute delle api, ma crediamo dell’intero territorio, potranno averne un grande beneficio. Sarà quindi un passo avanti per tutti gli apicoltori. Avere nuove tecniche per contrastare la varroa, e poter utilizzare meno prodotti chimici, potrebbe essere determinante in un mondo sempre più in difficoltà, già troppo compresso da un utilizzo pesante della chimica in ogni settore. Oltre a migliorare la qualità della vita delle api, e a danneggiare meno anche l’ambiente, sarà anche un risparmio per ogni apicoltore.

Per dare sempre più risonanza a queste iniziative, e raccogliere il maggior numero di dati possibile, il Prof. Francesco Nazzi, coordinatore per l’Italia di questo importante progetto, chiede a tutti noi di compilare il questionario on line.

Chiediamo a tutti voi, ovunque voi siate in Italia, ma anche all’esteo (il questionario anonimo è proposto in più lingue) di collegarsi e di rispondere alle semplici domande che lo costituiscono. Sarà un contributo che ogni apicoltore, professionista o amatoriale che sia, potrà dare all’Università, ma direttamente alle api.

Grazie per la collaborazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>